Mirella Caffaratti è fondatrice dello studio.
Nell’aprile 1978, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, discutendo una tesi di diritto commerciale.
E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Torino dal 1981, nonchè all’Albo degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi la Corte di Cassazione e alle giurisdizioni superiori dal 1995.
È iscritta nell’elenco degli avvocati/e esperti/e in diritto antidiscriminatorio, istituito presso l’Ordine degli Avvocati di Torino e presso la Regione Piemonte, requisito necessario per accedere al Fondo Regionale per le vittime di discriminazione.
Svolge attività di avvocata con particolare riferimento alla consulenza, all’assistenza e alla difesa nelle materie del diritto civile, del diritto del lavoro, del diritto antidiscriminatorio e delle pari opportunità, del diritto di famiglia.
È socia fondatrice della Fondazione dell’Avvocatura Torinese.
Ha ricoperto e ricopre incarichi di Consigliera di Fiducia presso il Comune di Torino, presso l’Azienda Ospedaliera O.I.R.M. Sant’Anna Regina Margherita C.T.O., presso l’ARPA Piemonte, presso l’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano e presso la Città della Salute e della Scienza di Torino.
Ha svolto attività di consulenza legale in favore della Consigliera di Parità provinciale.
Ha assistito in giudizio la Consigliera di Parità della Provincia di Torino e la Consigliera di Parità della Regione Piemonte.
Svolge attività di docenza come formatrice nelle materie di diritto del lavoro, del mobbing, del diritto antidiscriminatorio e delle pari opportunità.
Ha partecipato al gruppo di lavoro per l’elaborazione del Piano di Azioni Positive del Comune di Torino.
È stata componente dell’Osservatorio cittadino sulla salute della donna, presso il Comune di Torino.
Ha partecipato al Gruppo di lavoro per la revisione del Codice di Comportamento del Comune di Torino e del Regolamento del Comitato Pari Opportunità.
E’ componente dell’Associazione Comma 2, che riunisce avvocati/e giuslavoristi/e a livello nazionale.
Ha assistito numerosissimi lavoratrici e lavoratori in giudizi per il riconoscimento e la tutela dei loro diritti, nelle seguenti materie: mansioni e qualifiche, demansionamenti, trasferimenti, licenziamenti, questioni di natura retributiva (lavoro straordinario, riconoscimento di indennità), mobbing, interposizione di manodopera, risarcimento danni, discriminazioni in ragione di genere e per disabilità, con particolare riferimento a demansionamenti, licenziamenti, trasferimenti, mancati riconoscimenti di emolumenti retributivi in ragione della maternità.
Lingue: Francese
Per contattarla:
Email: mirella.caffaratti@virgilio.it
Tel: 011 745421
Fax: 011 745421