Arianna Enrichens si è laureata in Giurisprudenza nell’anno accademico 2003/2004, discutendo una tesi in Diritto Commerciale, riportando la votazione di 110 lode e menzione.

Nell’ambito del progetto Erasmus, nell’anno 2002, ha frequentato la Facoltà René Descartes Paris V dell’Università degli Studi di Parigi, ove ha sostenuto 10 esami ed ha vinto il Premio del Miglior Studente Straniero Erasmus (Prix du Meilleur Etudiant Etranger Erasmus).

Nell’anno 2009, ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Firenze, il Master “Genere Pari Opportunità e Intercultura”, riportando la votazione di 110/110 e lode.

E’ iscritta all’Albo degli Avvocati di Torino dal 2009, all’Albo dei Cassazionisti dal 2022 e svolge attività di consulenza, assistenza e docenza nelle materie del diritto civile, del diritto antidiscriminatorio, delle pari opportunità e del diritto della famiglia, con particolare riferimento al tema dell’affrancamento dalla violenza di genere.

È iscritta nell’elenco degli avvocati/e esperti/e in diritto antidiscriminatorio, istituito presso l’Ordine degli Avvocati di Torino e presso la Regione Piemonte, requisito necessario per accedere al Fondo Regionale per le vittime di discriminazione.

È iscritta nell’elenco regionale degli avvocati/e abilitati/e ad assistere le donne vittime di violenza ai sensi della Legge Regionale 11/2008 istitutiva del Fondo Regionale per le donne vittime di violenza e maltrattamenti.

E’ avvocata del Telefono Rosa di Torino e consulente del Centro Antiviolenza della Città di Torino.

Dal 2012 al 2017 è stata componente della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Torino.

Nell’anno 2017 è stata eletta componente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Torino.

Negli anni 2019 e  2023 è stata rieletta componente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Torino per i quadrienni 2019-2022 e 2023-2026.

A partire dall’anno accademico 2019/2020, è docente a contratto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino per l’insegnamento “VIOLENZA DOMESTICA: PROSPETTIVE GIURIDICHE” nel corso di laurea di Psicologia Criminologica e Forense.

 

È docente a contratto presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Parma per l’insegnamento “La violenza di genere: gli strumenti di contrasto in ambito civile”, modulo inserito nel contesto del Laboratorio interdisciplinare sulla violenza di genere, di cui è’ coordinatrice per l’anno accademico 2022/2023.

 

È componente del Comitato Scientifico del Cirsde – Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere dell’Università di Torino.

 

Ha collaborato con l’Università di Torino e con il Politecnico di Torino nell’ambito del progetto di ricerca europeo Daphne, Universities Supporting Victims of Sexual Violence (USVSV): Training for Sustainable Student Services.

 

Per due mandati è stata Consigliera di Fiducia del Politecnico di Torino ed è attualmente Consigliera di Fiducia dell’Università di Parma, dell’Università di Pisa e dell’Arpa Piemonte.

 

Per contattarla:

Email: ari.enri@gmail.com  
Tel:  011 745421
Fax:  011 745421